Decalogo per i praticanti
Heijo Shin Dojo
“Luogo dove lo spirito, il cuore e la mente si rinnovano ogni giorno con armonia”
1) Dojo è una parola giapponese che significa “Luogo per la ricerca della via”; in Sanscrito prende il nome di “Badhi Manda” che significa “Luogo di saggezza”.
2) L’atmosfera del dojo dev’essere calma e serena ed il silenzio dev’essere completo salvo i rumori della pratica.
3) L’accesso al dojo è riservato a chi vuole praticare, rivestito con l’apposito costume. I curiosi e coloro che vogliono ritrovare gli amici sono pregati di attendere fuori badando a non essere di disturbo, chi è sinceramente interessato ad assistere alla pratica potrà chiedere permesso e mantenersi rispettoso.
4) Nel dojo siate consapevoli e gioiosi. Abbandonate ogni considerazione di fama e ricchezza, dimenticate i pregiudizi di razza e sesso. L’ardore della pratica deve unirsi ad un’atmosfera di ricerca interiore. Siate sinceri…
5) Se entrate temporaneamente a far parte della nostra comunità, accettate le regole, seguendo con buona volontà gli insegnanti e rispettando la gerarchia dei gradi.
6) Vi sono richieste tre qualità: una buona educazione, una grande fiducia nel Maestro liberamente scelto, un grande amore per l’Arte preferita.
7) Le regole tradizionali che vi vengono insegnate e l’atteggiamento mentale che vi viene suggerito non sono delle mortificazioni imposte a chi pratica, ma formano un costume che favorisce un lavoro collettivo e il progresso individuale.
8) Dovete essere puliti nel corpo e nel costume; entrate nel dojo con il piede sinistro (uscite con il destro); disponete ordinatamente le calzature con la punta rivolta verso il tatami, portate rispetto ad ogni cosa, non mostratevi a torso nudo, e osservate gli orari.
9) Eseguite con cura i saluti tradizionali, ma state attenti a non abusarne, coltivate rispetto e gratitudine per il Maestro e i compagni di pratica.
10) Parlate il meno possibile. Controllate i vostri pensieri concentrandoli su quanto fate, non distraetevi, non contribuite a distrarre gli altri.
____________________________________________________________
I venti punti fondamentali del Maestro Gichin Funakoshi
____________________________________________________________
SE NON SENTITE DI SEGUIRE QUESTE REGOLE NON ENTRATE NEL DOJO: OGNI INSEGNAMENTO
SAREBBE INUTILE PER VOI ED IL VOSTRO ATTEGGIAMENTO SAREBBE DI DANNO PER GLI ALTRI.
OSS! (Io passo attraverso la sofferenza)