Heijo Shin Dojo - Raduno delle Tigri e dei Tigrotti

Leggi anche: Informazioni importanti per i partecipanti

La scuola di Karate Heijo Shin Dojo di Colturano organizza un raduno finalizzato a sviluppare lo spirito di aggregazione tra atleti di diversa età, realizzando contemporaneamente (nelle prime cinque edizioni) un gemellaggio con l’Honbu Dojo di Milano, nientemeno che la “scuola centrale” della S.K.I.-I., nonchè il Dojo presso il quale il M° Salvatore Schetto ha praticato sin da bambino sotto la guida del M° Masaru Miura.

Le prime due edizioni del raduno si sono tenute in primavera, nella Casa della Gioventù “Fabio Losi” (foto sopra), sita in località Pieve di Stadera, a Nibbiano (PC), un luogo che ospita generalmente gruppi religiosi o incontri di varia natura, ma che per l’occasione è stato adattato agevolmente alla pratica sportiva.

 Heijo Shin Dojo - Raduno delle Tigri e dei Tigrotti

Per la terza edizione ci siamo invece recati all’Ostello della Gioventù situato all’estremità del paese di Cimbergo (BS), vicino ai boschi e in piena Val Camonica. La struttura è stata pensata per ospitare i ritiri pre-campionato delle squadre sportive, dunque per alternare gli allenamenti nella palestra coperta allo svago e ai momenti di relax.

Heijo Shin Dojo - Raduno delle Tigri e dei Tigrotti

Per la quarta, la scelta della località è stata votata dalla maggioranza degli Allievi tramite un sondaggio indetto sul nostro sito per l’occasione, ed è stata quella di ritornare a Pieve di Stadera.

Per la quinta edizione del 2012 invece, la scelta è stata quella di una location pensata e creata per gli amanti delle arti marziali, il Centro in bio-architettura Miri Piri (foto seguenti). Chi volesse vedere le foto della struttura può visitare il sito www.miripiri.eu

Miri_Piri_Sala1.jpgmiri_Piri_Sala2.jpg

Per la sesta edizione, dove la scelta è stata sicuramente condizionata dal periodo economico generale, differentemente dalle trasferte degli anni scorsi, abbiamo pensato di utilizzare la palestra dove ci alleniamo abitualmente per trascorrere circa ventiquattrore insieme, tra intense emozioni e immancabile divertimento, sempre in compagnia del nostro Karate.
Un particolare che ha reso felici i più piccoli, è stato quello di dormire in palestra con il sacco a pelo, dando così modo ai (praticanti) karateka di proiettarsi per gioco in un contesto di essenzialità, o per certi versi di sopravvivenza (foto seguenti).

20130518_210849.jpg20130518_234346.jpgIMG_20130519_055301.jpg

Dopo un anno si stop forzato, la settima edizione si è svolta presso il Borgo Zen in località Taleggio (Bergamo), la quale ci ha permesso di svolgere uno stage intenso dal punto di vista degli allenamenti in palestra (foto seguente), ma nello stesso tempo di avere spazi ricreativi oltre ad un ampio giardino, senza contare che il Borgo Zen è situato in un paesaggio davvero suggestivo… pensate che c’é anche una casetta sull’albero per chi vuole rilassarsi o meditare.
Nell’occasione si è svolto il Primo trofeoCoppa Luca” in memoria del nostro compagno Luca Schetto (mancato nel 2013).
Di seguito il video di presentazione della location   http://www.ilborgozen.it/

L’ottava edizione è stata realizzata grazie al lavoro dei più alti in grado del Dojo (“Kuro-Obi”), i quali hanno curato ogni  aspetto per la sua riuscita, che, come in precedenza, si è svolta nella palestra di Colturano (dove ci alleniamo abitualmente) tra intense emozioni e immancabile divertimento, sempre in compagnia del nostro Karate. La domenica mattina si è svolto il Secondo trofeoCoppa Luca” in memoria del nostro compagno Luca Schetto.


9° Raduno delle Tigri e dei Tigrotti *** NOTTE BIANCA ***

Familiari e Amici invitati a partecipare all’intero raduno

Nella nona edizione abbiamo badato alla sostanza, sempre all’insegna della semplicità e della concretezza che tanto fanno bene al nostro gruppo di Tigri e Tigrotti.
Il Programma prevedeva infatti di ritrovarsi in palestra (dove ci alleniamo abitualmente) il sabato pomeriggio, dando modo a chi va a scuola di non perdere le lezioni, per terminare la domenica con il trofeo dedicato a LUCA, karateka del dojo mancato nel 2013.
Come di consueto il filo conduttore è stato il Karate, inoltre è stato riproposto un particolare che, come in passato, ha fatto la gioia dei più piccoli (e non solo), sopratutto per coloro che vivevano questo tipo di esperienza per la prima volta, cioè dormire in palestra con il sacco a pelo piuttosto che una semplice copertina graziati dalle temperature favorevoli del periodo.
Tra intense emozioni e immancabile divertimento i partecipanti si sono proiettati per gioco in un contesto di “essenzialità”, o per certi versi di “sopravvivenza”, insieme a momenti di condivisione, di sorpresa, ma anche leggeri e di puro divertimento. Un successone anche stavolta!!

Dulcis in fundo a questo raduno sono stati invitati i familiari e gli Amici ai quali è stata data l’opportunità di “provare” il Karate nell’allenamento di sabato, ma anche di vivere a pieno, insieme alle Tigri e ai Tigrotti, la “notte bianca” fatta di musica, film, giochi e l’immancabile lancio di “lanterne cinesi”. Domenica, dopo la passeggiata all’alba nel centro di Colturano (vedi foto seguente), ha chiuso l’evento il terzo TrofeoCoppa Luca” in memoria del nostro compagno Luca Schetto.

Lancio collettivo di “Lanterne cinesi”
Per rendere più memorabile il lancio delle “lanterne cinesi” c’è stato chi ha voluto allegare un pensiero personale rivolto al Raduno, al Karate, o direttamente a “Luca”, dato che di domenica ha avuto luogo la competizione in suo onore giunta alla Terza edizione.
Grandi emozioni per tutti i partecipanti! Chiedete a chi c’era!

Domenca la gara interna suddivisi per età e gradi 9° Trofeo delle Tigri e dei Tigrotti”
a seguire il 3° Memorial “Coppa Luca” che ha decretato il vincitore tra i vincitori del trofeo.

lanterne_cinsei_2.jpgTT01.jpglanterne_cinsei_1.jpg

Tigri, Tigrotti, Familiari e Amici hanno partecipato numerosi all’intero Raduno… che spettacolo!

Come sempre, gli obiettivi del raduno delle Tigri e dei Tigrotti sono molteplici; tra questi quello di aumentare la sensibilità e la maturità di ognuno. Inoltre si tratta di un’esperienza stimolante e “diversa” dall’allenamento settimanale in palestra che coinvolge sia gli adulti che i bambini, e che dà a tutti occasione di mettere in pratica ciò che il Karate-do insegna “tra le righe” attraverso la pratica di kihon, kata e kumite: disciplina, sacrificio, rispetto, passione e amore per il prossimo.

Evviva il Karate, evviva tutti Noi!

Link utili sul Raduno
1. Programma tecnico del Raduno
2. Foto delle varie edizioni del Raduno
3. Video delle varie edizioni del Raduno

 Pagina Facebook


Arrivederci alla prossima edizione…

Pin It on Pinterest

Share This