Direttore Tecnico S.K.I.F. per l’Italia e l’Europa
Soshi MASARU MIURA
Soshi Masaru Miura, che discende per dinastia materna da un’antica famiglia di Samurai, nasce a Shizuoka in Giappone nel 1939 ed arriva in Italia nel 1964 dopo una breve parentesi in Inghilterra, primo contatto con il continente europeo.
Laureato in Economia e Commercio alla prestigiosa Takushoku Karatebu University di Tokyo, per anni parallelamente agli studi universitari porta avanti la pratica del Karate-do sotto la guida del M° Masatoshi Nakayama.
Per la Camera di Commercio Giapponese viene in Italia, dove all’impiego dell’import-export affianca ben presto l’impegno e la passione per l’insegnamento della Nobile Arte Marziale.
Nel 1977 partecipa alla fondazione della Shotokan Karatedo International Federation di Soke Hirokazu Kanazawa e nel 1979 in Italia fonda la S.K.K.-I. che rapidamente acquista rilievo su tutto il territorio nazionale.
Apre la sua palestra: l’Honbu Dojo a Milano, non lontano dalla Stazione Centrale, e lì insegna non solo alle cinture nere ma tiene corsi per bambini, cinture colorate e principianti.
Affluiscono a Milano schiere di karateka per prendere parte ai corsi di Aspiranti Istruttori programmati mensilmente di domenica per dar modo anche a chi lavora di parteciparvi.
Il numero delle palestre affiliate alla nuova S.K.I.-I. in Lombardia e sul territorio nazionale cresce progressivamente.
A Milano si organizzano eventi prestigiosi come la 6° edizione dei Campionati del Mondo al Palalido nel giugno 1997, con la presenza di 67 nazioni, 1500 atleti, ampio successo di pubblico e critica.
Soshi Masaru Miura, raggiunto il grado di 9° Dan, in qualità di Direttore Tecnico per l’Italia e l’Europa, viene inviato a Bruxelles, al Parlamento Europeo, e tiene corsi di formazione e seleziona gli atleti che di volta in volta formano le Squadre di Kata e Kumite chiamate a difendere i colori azzurri.
La presenza costante nei Dojo ed il calendario delle attività S.K.I.-I. impegnano Soshi Masaru Miura in Raduni, Corsi Arbitri, Istruttori ed Agonisti mensilmente, in Stage Nord/Centro/Sud e Isole, Campionati Regionali e Campionati Italiani annualmente, e in Campionati Europei e Mondiali ogni 3 anni.
Pur sapendo che il Dojo di Soshi Masaru Miura è l’Honbu Dojo di Milano, in occasione dei Raduni e degli Stage si ha la sensazione che tutta la S.K.I. Italia sia in un unico grande Dojo: dagli agonisti ai semplici praticanti, tutti fanno di una federazione una scuola di vita.
Nel 2014 sono stati celebrati i 50 anni di insegnamento di Soshi Masaru Miura, una data importante sul cammino punteggiato da tante soddisfazioni e riconoscimenti.
Altri singolari aneddoti su Soshi Masaru Miura e il suo Karate alla pagina Grazie Maestro!
Bellissimo racconto, io ho iniziato a studiare karatè nel 2000 per 8/9 anni dall’età di 6 fino ai 14/15 anni. A Livorno sotto la fantastica guida del mio maestro Massimo Gori, ho conosciuto il maestro Miura e sin da piccolissimo mi ha sempre trasmesso una strana sensazione, la sua presenza dentro il dojo si percepiva a pelle e confermo la sensazione di giudizio/pressione durante gli allenamenti. Davvero una persona fantastica e un maestro incredibile, io ero piccolo e non sono mai stato “lanciato” ma i miei compagni di voli se ne sono fatti parecchi ? Grazie per il video, sono fuori dal mondo del karatè ma avrei immenso piacere di poter rivedere il maestro quanto prima