Respirare bene è fondamentale. Ma pochi sanno respirare nella maniera giusta.
La respirazione è la base della vita.
Possiamo resistere senza cibo per una settimana circa, senza acqua per due o tre giorni, ma senza respirare solo per pochi secondi, o chi è particolarmente allenato per qualche minuto.
Sono poche le persone che riescono a respirare nel modo giusto.
Stiamo particolarmente attenti a ciò che si mangia, cercando i cibi migliori, magari biologici, o facendo diete particolari, prendendo integratori, per mantenere il nostro corpo al meglio, curiamo anche quello che beviamo, in Italia c’è un notevole consumo di acque minerali.
Nella maggior parte dei casi, la respirazione viene trascurata, è automatica, e quindi respiriamo quando l’aria e’ tersa e cristallina magari in montagna, oppure in mezzo allo smog nel traffico caotico delle grandi città.
Respiriamo e non pensiamo al come respirare, ci limitiamo ad introdurre aria nei nostri polmoni, molto spesso ai limiti della sopravvivenza.
E’ un dato di fatto che la maggior parte delle persone non sa respirare nel modo giusto.
E spesso quando una persona è magari in preda ad un attacco di panico dovuto all’ansia, inizia una respirazione troppo affrettata che provocando un’iperventilazione, porta ad un peggioramento dei sintomi.
In altri casi invece, cercando una chiusura verso i problemi esterni, si mantiene una postura errata, con le braccia strette e la schiena arcuata, impedendo una normale respirazione, che in questi casi diventa molto breve e sottile.
Per respirare nel modo giusto, bisognerebbe fare degli esercizi.
Il primo dei quali, molto semplice consiste nell’allargare le spalle, tenere la schiena dritta, e fare dei respiri piu’ prolungati, trattenendo leggermente l’aria prima di espirare e mantendo sempre il nostro ritmo.