Allievo diretto di Gichin Funakoshi e fondatore della JKA Japan Karate Association


nakayama
Masatoshi Nakayama

Il M° Masatoshi Nakayama nasce il 13 aprile 1913 nella prefettura di Yamaguchi in Giappone. Discende dal clan Sanada, conosciuto come un clan di istruttori di kenjutsu, proveniente dalla regione di Nagano. Il nonno era Naomichi Nakayama, un chirurgo di Tokyo, che era anche stato l’ultimo della famiglia ad insegnare kenjutsu, mentre il padre era Naomichi Nakayama, un medico dell’esercito e un judoka. A parte gli studi accademici, il Maestro Nakayama ha praticato anche altre arti marziali, come il kendo, e altri sport come lo sci, il nuoto, il tennis e la corsa in pista.

Nakayama è entrato alla Takushoku University nel 1932 per studiare la lingua cinese, ed ha iniziato a studiare Karate sotto Gichin Funakoshi e suo figlio Yoshitaka (conosciuto anche come Gigo), nonostante fosse intenzionato a praticare il Kendo. Racconta infatti che il primo giorno di pratica ha letto male il calendario ed è arrivato alla lezione di Karate invece che a quella di Kendo; ciò che ha visto gli è però piaciuto a tal punto che è rimasto e ha finito per unirsi quel gruppo.

Nakayama si è laureato nel 1937, e nello stesso anno, si è recato in Cina come interprete poichè era in corso l’occupazione giapponese della Cina. Quando successivamente scoppiò la seconda guerra mondiale, Nakayama aveva già raggiunto il grado di 2° Dan.

Nel maggio del 1949, sotto la guida di Gichin Funakoshi, Nakayama ha contribuito a creare la JKA (Japan Karate Association). Funakoshi era il capo formale dell’organizzazione, con Nakayama nominato come Capo Istruttore. Nel 1955, Nakayama raggiunse il grado di 5° Dan, mentre l’anno seguente, in collaborazione con Teruyuki Okazaki, ha ristrutturato il programma di allenamento del Karate Shotokan in modo da seguire sia il Karate tradizionale che i metodi messi a punto dalle moderne scienze dello sport. Nel 1961, Nakayama è stato promosso 8° Dan, in una progressione di gradi notevole, in parte resa possibile dal sistema basato sul consenso della promozione dal Maestro di Dan più elevato in Giappone al momento.
Nakayama ha stabilito inoltre che kata e kumite diventassero discipline da torneo.

Nakayama è inoltre molto conosciuto per aver lavorato per diffondere il Karate Shotokan in tutto il mondo, scrivendo libri e producendo video.
Insieme a Funakoshi ed altri grandi maestri, ha formato un programma per divenire Istruttore JKA tirocinante; molti dei laureati di questo programma furono inviati in tutto il mondo per formare nuovi sottogruppi Shotokan e allargare la diffusione di questa arte marziale. Nakayama ha anche ricoperto incarichi nel dipartimento di Educazione Fisica della Takushoku University, a partire dal 1952, e con il tempo è diventato responsabile di quel dipartimento.

Nel 1972, Nakayama, con qualche aiuto da parte di uno dei suoi studenti, Hirokazu Kanazawa, ha istituito un Dojo personale nella cantina della sua abitazione, chiamandolo “Hoitsugan.” Questo Dojo si trova in Ebisu, Tokyo, a poca distanza da dove si trovava la sede centrale della JKA, il Honbu JKA Dojo.

Dopo le rapide promozioni di grado dei primi anni, il Maestro Nakayama attende sino al 1980 prima di vedersi conferito il 9° Dan, diventando il primo Maestro di Karate Shotokan ad aver ottenuto questo grado mentre ancora in vita. Nakayama continuò ad insegnare Karate fino alla sua morte, avvenuta il 15 Aprile 1987, a Tokyo.

Pin It on Pinterest

Share This