L’Italia prima nel medagliere 17
8
5
Heraklion – Creta (Grecia) aprile 2025
Rientriamo entusiasti dai recenti Campionati Europei svoltisi nell’Arena di Heraklion, nell’isola di Creta, dove la nazionale Italiana S.K.I.- I. si è aggiudicata il primo posto nel medagliere grazie allo spirito e la tecnica dimostrata da tutti i partecipanti nelle varie specialità, coadiuvati dall’ottimo lavoro del coach Massimo Angeloni che si è speso non poco nella preparazione psicotecnica di tutto il gruppo agonistico.
Questo 16° campionato S.K.I.E.F. resterà negli annali e nel cuore di molti, non soltanto per l’ulteriore obiettivo perseguito dalla federazione internazionale S.K.I.F. voluta dal compianto Soke Hirokazu Kanazawa (3 Maggio 1931 – 8 Dicembre 2019), ma perché durante la cerimonia di apertura è accaduto qualcosa di incredibilmente straordinario quanto emozionante, infatti la S.K.I.F. ha conferito il grado di 10° Dan, riconosciuto a livello mondiale, a due grandi maestri, il M° Shiro Asano (il quale per forza maggiore non è potuto essere presente e per lui ha ritirato il diploma il figlio) e il M° Masaru Miura già direttore tecnico per l’Italia e l’Europa. Proprio quest’ultimo (come si può vedere nel “video completo”, vedi link in descrizione), oltre che a sincerarsi con il figlio sulle condizioni del M° Asano, ha voluto che fosse lui a ritirare per primo il diploma del padre, a testimonianza del rispetto e della disciplina per la gerarchia, la quale, paradossalmente, va oltre i fatti e le parole. Un gesto di immenso valore!
Noi presenti, che conosciamo il Maestro Soshi Masaru Miura da sempre, con il quale avevamo festeggiato solo pochi giorni prima i suoi 86 anni, dal quale abbiamo appreso e a cui dobbiamo tanto, noi che gli vogliamo anche bene, ci siamo emozionati fino alle lacrime perché felici del riconoscimento insignito al nostro grande Maestro da Kancho Nobuaki Kanazawa e Shuseki-Shihan Manabu Murakami, responsabili della SHOTOKAN KARATE-DO INTERNATIONAL FEDERATION.
Resta il fatto che questa esperienza ci arricchisce tutti per il tempo trascorso insieme guidati dalla passione per il KARATE-DO, gli atleti con il loro lavoro sul piano agonistico, gli arbitri nell’affinare le competenze acquisite negli anni anche grazie al lavoro della Commissione europea arbitri, a cui va un encomio per l’impegno profuso anche in questa occasione, di cui il primo riferimento è il nostro Shuseki Shihan Paolo Lusvardi.
Grazie a tutti voi per i bellissimi momenti vissuti insieme. Oss!!
Maestro e arbitro internazionale, Salvatore Schetto.
𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗦𝗼𝘀𝗵𝗶 𝗠𝗮𝘀𝗮𝗿𝘂 𝗠𝗶𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟬° 𝗗𝗮𝗻
Un omaggio del Maestro Ariel Suzuki a SOSHI MASARU MIURA 10° Dan
Cerimonia d’apertura ai campionati Europei SKIEF 2025 di Creta (Grecia)
Altre immagini e articoli sull’evento alla pagina facebook Heijo Shin Dojo
Evviva il Karate, evviva tutti Noi!
Bravi tutti, brava SKI Italia
17
8
5