Fondatore e Presidente della Shotokan Karatedo International Federation
Soke HIROKAZU KANAZAWA
(3 Maggio 1931- 8 Dicembre 2019)
La S.K.I.F. è una Federazione Internazionale fondata dal M° Kanazawa nel 1977, e fin dall’inizio, diversi sono stati i paesi che hanno aderito alla S.K.I.F.
Il suo spirito si è evoluto durante tutti questi anni e, ciò che era un piccolo gruppo di appassionati si è trasformato in una grande Federazione, con più di 100 paesi affiliati nel mondo.
Notizie su Hirokazu Kanazawa
Il M° Kanazawa è nato nel 1931, a Iwate, in Giappone. E’ uno degli ultimi allievi diretti del Master Gichin Funakoshi, il fondatore del Karate Shotokan.
Dopo la laurea nel 1956, alla Takushoku University di Tokyo, il M° Kanazawa ha aderito alla Japan Karate Association (JKA).
Nel 1957 ha partecipato al 1° Campionato Giapponese di Karate dove si è classificato al 1° posto nel Kumite, mentre l’anno successivo, nel 1958, in occasione del 2° Campionato Giapponese di Karate si è classificato al 1° posto sia nel Kata sia nel Kumite.
La sua carriera di Istruttore è cominciata nel 1960. Da allora il M° Kanazawa ha visitato molti paesi facendo conoscere il Karate-do e dando prova di essere uno dei migliori e più popolari karateka.
Nel 1963, ha ottenuto il 5° Dan e nel 1966 il 6° Dan. Nel Dicembre del 1977, ha lasciato la JKA e ha fondato la S.K.I.F.
Naturalmente continua a viaggiare per tutto il mondo, portando il Suo carisma e la Sua profonda conoscenza del Karate-do.
Il M° Kanazawa è uno dei pochi ad avere ottenuto il grado di 10° Dan ed il titolo di Kancho (Capostipite), e successivamente di Soke (Maestro supremo).
Soke Hirokazu Kanazawa padre della S.K.I.F. nonché interprete straordinario e indiscusso di un’epoca irripetibile del Karate tradizionale, muore l’8 dicembre 2019 all’età di 88 anni, segnando il mondo del karate. R.I.P. ? OSS!!
Altre notizie…
Troverete approfondimenti sul M° Hirokazu Kanazawa nella pagina dedicata alle sue Riflessioni.
Troverete approfondimenti sul M° Hirokazu Kanazawa nella pagina riportante una sua Intervista.